Future of Information and Communication Conference: i contributi di Rome Technopole
In occasione della Future of Information and Communication Conference (FICC), in corso il 29 aprile 2025...
LEGGI DI PIÙ4 Dicembre 2024
Nell’ambito del Festival of Italian Creativity, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Boston dal 18 al 22 novembre 2024, una delegazione di Sapienza Università di Roma è stata impegnata negli Stati Uniti in un programma di visite istituzionali ai laboratori del MIT, al Consolato Italiano a Boston e al Brigham and Women’s Hospital, ospedale universitario della Harvard Medical School, per promuovere nuove collaborazioni di tipo scientifico.
A guidare la delegazione sono state la Prof.ssa Maria Sabrina Sarto – Prorettrice alla Ricerca di Sapienza Università di Roma e la Prof.ssa Valeria Panebianco – Direttrice del Dipartimento di Scienze radiologiche oncologiche e anatomo-patologiche.
Hanno partecipato anche Paolo Gaudenzi – Science and Technology Counselor al Consolato Italiano a Boston e Ordinario al DIMA; Domenico Borello – Ordinario di Sistemi Energetici e Ricercatore di FP1 di Rome Technopole; Simone Novelli – Ricercatore.
La Prof.ssa Sarto ha presentato le eccellenze dell’ecosistema regionale Rome Technopole e l’iniziativa D34Health.
In particolare sono stati visitati il MIT.nano, laboratorio dedicato alla scienza e ingegneria su scala nanometrica, il MIT Schwarzman College of Computing, che attraverso un approccio interdisciplinare promuove iniziative di ricerca avanzate in AI, machine learning e data science, il MIT Media Lab, noto per il suo approccio interdisciplinare tra tecnologia e design applicato in particolare all’interazione uomo-computer per sviluppare nuove interfacce tecnologiche, media digitali e dispositivi indossabili.
Infine, vista la ulteriore convergenza di tematiche affrontate, è stato visitato il Brigham and Women’s Hospital, ospedale universitario della Harvard Medical School rinomato a livello mondiale.
Maggiori informazioni dell’evento sul sito dedicato.
In occasione della Future of Information and Communication Conference (FICC), in corso il 29 aprile 2025...
LEGGI DI PIÙIl modulo “Negoziati globali sui cambiamenti climatici” del corso Lezione Zero per la Sostenibilità all’Università...
LEGGI DI PIÙLa Fondazione Rome Technopole è lieta di comunicare che il Consiglio di Amministrazione ha approvato...
LEGGI DI PIÙ