La Fondazione Rome Technopole rappresenta l'ecosistema dell'innovazione del Lazio e aggrega tutte le università pubbliche e private della Regione, i principali centri di ricerca nazionali, istituzioni e una vasta rete di imprese. Questa struttura integrata consente di creare una solida piattaforma di collaborazione e crescita tra il mondo accademico, la ricerca e il settore industriale.
Rome Technopole mette a disposizione un ecosistema integrato che unisce infrastrutture di ricerca, soluzioni tecnologiche avanzate, percorsi formativi e accesso ai programmi europei per sostenere lo sviluppo e l’innovazione del territorio.
In programma
In evidenza
Attraverso i bandi a cascata e gli avvisi per nuove posizioni, Rome Technopole offre opportunità concrete di partecipazione a progetti europei, favorendo l’ingresso di imprese, ricercatori e professionisti nell’ecosistema dell’innovazione.
Sapienza Università di Roma organizza un programma di formazione trasversale sulle soft skills, volto a valorizzare il percorso di formazione dei Giovani Ricercatori (dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti di ricerca, RTDa, RTDb), sempre più rivolto ad un mercato del lavoro non solo in ambito accademico. L’offerta formativa è anche rivolta a tutti i partecipanti del progetto ROME TECHNOPOLE.
L’edizione del 2023 contempla tematiche che spaziano dalla modalità di partecipazione ai programmi europei di finanziamento in ambito R&I agli strumenti di valorizzazione e gestione dei risultati della ricerca, dalla tutela della Proprietà Intellettuale alle implicazioni etiche della ricerca, dalla comunicazione scientifica alla Terza Missione, dall’imprenditorialità agli strumenti di calcolo scientifico e Big Data.
La formazione trasversale si svolgerà via ZOOM nell’arco di 6 settimane a partire dal 7 novembre 2023.
ISCRIVITI
Acconsento al trattamento dei dati personali