Fondazione Rome Technopole

Infrastrutture
di Ricerca

La Fondazione promuove la costituzione di una rete aperta e integrata di laboratori di ricerca del Lazio, in collaborazione con il tessuto industriale, anche ad accesso remoto e in virtuale.

UNA PIATTAFORMA TECNOLOGICA INTEGRATA

Al servizio di ricerca e innovazione

L’infrastruttura per la ricerca del Rome Technopole, organizzata dal team di Spoke 6, rappresenta una piattaforma tecnologica integrata dotata di attrezzature e strumentazioni scientifiche, know-how e competenze specifiche e tecnologicamente avanzate, per lo svolgimento di attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

Si configura come un pilastro di innovazione al servizio della ricerca, dello sviluppo e del trasferimento tecnologico.
SINERGIE E RELAZIONI

Tre anime
un’unica visione

Rome Technopole unisce ricerca, innovazione e formazione in un’unica visione strategica, creando sinergie tra università, centri di ricerca e imprese per lo sviluppo sostenibile e competitivo del territorio.
Laboratori IR2-TECH

Le strumentazioni e le tecnologie più avanzate dei partner, raccolte in una grande infrastrutture distribuita sul territorio, generano l’Infrastruttura per la Ricerca e l’Innovazione del Rome Technopole – IR2-TECH, per permettere l’accesso alla tecnologia di frontiera a imprese, università e istituti di ricerca.

Joint Labs

Luoghi di collaborazione, creati per la realizzazione di progetti congiunti, nei Joint Labs, mondo accademico e industria si uniscono per sviluppare soluzioni innovative in ambiti strategici come sistemi ingegnerizzati complessi e tecnologie d’avanguardia.

Open Lab

Spazi aperti, dove la conoscenza incontra l’accessibilità. Gli Open Lab offrono strumenti, competenze e consulenze per chi desidera esplorare, analizzare e innovare. Qui, ogni progetto trova il supporto necessario per crescere e fiorire.

Aderiscono alla Rete

UNISCITI ALLA NOSTRA RETE

Come aderire a IR2-TECH 

Per usufruire dei servizi offerti dai laboratori della nostra Infrastruttura di ricerca è possibile contattare il Direttore Scientifico della Fondazione Rome Technopole inviando una richiesta motivata all’indirizzo:

direzionescientifica@rometechnopole.it.
I NOSTRI LABORATORI

Joint labs

Sono laboratori messi a punto per testare proof-of-concept delle iniziative realizzate in progetti congiunti su tematiche specifiche di Rome Technopole, ovvero per lo sviluppo di attività di ricerca, di trasferimento tecnologico, di sviluppo sperimentale, e di innovazione di processo e di prodotto.

Ogni Joint Lab fornisce un ambiente in cui il mondo accademico e l’industria possono collaborare per perseguire avanzamenti strategici in sistemi ingegnerizzati complessi e tecnologie. Le attività dei Joint Lab mirano dunque a contribuire al miglioramento di linee di prodotti, tecnologie di elaborazione o metodologie di erogazione dei servizi delle aziende.


L’attività all’interno dei Joint Lab rappresenta l’interfaccia tra la cultura della scienza orientata alla scoperta e la cultura dell’industria orientata all’innovazione. I Joint Lab forniscono la base intellettuale per l’industria per collaborare con docenti e studenti alla risoluzione di sfide generiche ad ampio raggio, producendo la base di conoscenza necessaria per progressi costanti nella tecnologia e la loro rapida transizione al mercato

Dove ricerca e industria si incontrano, nasce l’innovazione che trasforma il futuro

Iscriviti alla nostra
newsletter

Partecipiamo e organizziamo eventi strategici per favorire il dialogo tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca. Attraverso conferenze, workshop e incontri