La Fondazione Rome Technopole rappresenta l'ecosistema dell'innovazione del Lazio e aggrega tutte le università pubbliche e private della Regione, i principali centri di ricerca nazionali, istituzioni e una vasta rete di imprese. Questa struttura integrata consente di creare una solida piattaforma di collaborazione e crescita tra il mondo accademico, la ricerca e il settore industriale.
Rome Technopole mette a disposizione un ecosistema integrato che unisce infrastrutture di ricerca, soluzioni tecnologiche avanzate, percorsi formativi e accesso ai programmi europei per sostenere lo sviluppo e l’innovazione del territorio.
In programma
In evidenza
Attraverso i bandi a cascata e gli avvisi per nuove posizioni, Rome Technopole offre opportunità concrete di partecipazione a progetti europei, favorendo l’ingresso di imprese, ricercatori e professionisti nell’ecosistema dell’innovazione.
Servizi offerti da Rome Technopole a supporto del trasferimento tecnologico
Percorsi formativi di Spoke 2 si basano principalmente su attività on the job, legate a specifici progetti di trasferimento tecnologico, destinati al passaggio di ricerche TRL 1-4 verso TRL 5-7/8.
Il loro modello didattico è organizzato in modalità blended o interamente a distanza. Prevede un alto livello di interattività sostenuto sia dalle tecnologie didattiche utilizzate, sia dal lavoro sul project work in collaborazione tra università e azienda.
Le iscrizioni sono attivate sul sito istituzionale dell’Università di Roma Tor Vergata e prevedono, al termine dei lavori, il rilascio dell’attestato di partecipazione.Contatti: rometechnopole.taskforce@uniroma2.it
BRICK (Boosting Research Innovation by Connecting Knowhows) è una piattaforma innovativa che promuove la collaborazione tra ricerca, imprese e investitori, facilitando nuove opportunità di investimento.
Offre accesso a tecnologie innovative, brevetti, spin-off e start-up provenienti da Università, centri di ricerca e aziende dell’Ecosistema Rome Technopole.Consente a ricercatori e imprenditori di presentare progetti, aumentando la loro visibilità e accelerando l’inserimento delle innovazioni sul mercato. Gratuita e agevole, garantisce contenuti qualitativi e interazioni diretta con il team di progetto.Contatti: rometechnopole.taskforce@uniroma2.it
Téchne è il programma di accelerazione del Rome Technopole, dedicato alla crescita di start-up e spin-off del Lazio e del Sud Italia, con focus su Transizione Digitale, Energetica, Biopharma e Salute.
Attraverso un percorso formativo gratuito e mirato, offre mentoring e supporto strategico per ottimizzare le strategie di go-to-market delle startup, favorendo opportunità di business con oltre 40 partner tra università, centri di ricerca, imprese e investitori, facilitando il trasferimento tecnologico e l’accesso ai mercati nazionali e internazionali.
Contatti: openinnovation@zestgroup.vc rometechnopole.taskforce@uniroma2.it
Research, Innovation and Creation Support Service (SARIC) supporta i partner del Rome Technopole nell’affrontare criticità operative di spin-off e start-up, dalla costituzione allo sviluppo.
Un team di esperti di diritto della proprietà intellettuale e diritto societario individua le criticità operative e propone soluzioni ad-hoc e strategie personalizzate. Inoltre, SARIC elabora linee guida per ridurre i rischi e offre un modello di atto costitutivo e statuto, garantendo assistenza completa e riservatezza dei dati.
Contatti: rometechnopole.taskforce@uniroma2.itrometechnopole.servizi@uniroma2.it
Partecipiamo e organizziamo eventi strategici per favorire il dialogo tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca. Attraverso conferenze, workshop e incontri
ISCRIVITI
Acconsento al trattamento dei dati personali