Coinvolgimento delle comunità locali, aziende, enti governativi e istituzioni al di fuori del mondo accademico, con un focus sulle vocazioni scientifiche ed economiche del territorio, per rafforzare i legami tra il tessuto sociale ed economico regionale. L’obiettivo è sviluppare una strategia condivisa che massimizzi l’impatto sociale delle attività di Rome Technopole, migliorando la qualità della vita delle comunità e dei cittadini.
Guida consapevole per gli studenti delle scuole secondarie del Lazio a partire dal terzo anno, nella scelta dei percorsi universitari collegati al progetto Rome Technopole, contribuendo a orientare le nuove generazioni verso carriere ad alto impatto tecnologico e scientifico.
Promozione del placement per i giovani diplomati e laureati riducendo il divario tra la formazione universitaria e le esigenze del mercato del lavoro. Questo favorirà una maggiore occupabilità e integrerà le competenze dei giovani nel tessuto economico locale e nazionale.
Promozione del marchio Rome Technopole attraverso eventi, campagne di comunicazione e iniziative mirate, mettendo in evidenza il ruolo strategico del progetto nella comunità. Inoltre, verrà incentivata la diffusione dei risultati dei progetti flagship (FP1–FP6), garantendo che i benefici della ricerca e dell’innovazione siano accessibili al pubblico. Saranno promosse azioni di scambio di conoscenze tra le parti interessate, con un forte focus su opportunità di apprendimento continuo, open science e inclusione.
Iniziative per ridurre le disuguaglianze e promuovere l’equilibrio di genere nelle STEM con un’attenzione speciale al coinvolgimento delle donne nella scienza e alla rimozione delle barriere socio-economiche che limitano l’accesso all’istruzione e alle opportunità professionali.