Fondazione Rome Technopole

Formazione professionale universitaria in tecnologia

Formazione professionale universitaria in tecnologia
Leader
Affiliati

Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi della Tuscia, Istituto Superiore di Sanità, Catalent Anagni S.r.l.

OBIETTIVO

Ricerca applicata
e sviluppo

Lo Spoke 4 è dedicato al miglioramento e al coordinamento dei corsi professionali ITS e dei percorsi di laurea triennale in ambito tecnico, con l’obiettivo di allineare meglio l’offerta formativa alle esigenze delle imprese.

L’obiettivo principale è colmare il divario tra la domanda di competenze tecniche e l’offerta formativa, creando nuovi percorsi di formazione che rispondano in modo concreto alle esigenze del mercato del lavoro e migliorino l’occupabilità dei diplomati e laureati.
SPOKE 4

Le attività

Queste attività sono in carico diretto della Fondazione Rome Technopole.
Analisi sistematica dei fabbisogni delle imprese

per identificare le competenze più richieste e aggiornare l’offerta formativa dei corsi professionali ITS e di laurea triennale. Questa analisi permetterà di allineare costantemente i curricula alle evoluzioni del mercato del lavoro, in particolare nelle tre aree tematiche strategiche del progetto Rome Technopole.

Sviluppo di nuovi corsi professionali ITS

aggiornamento costante dei corsi esistenti e creazione di nuovi curricula conformi all’European Qualifications Framework (EQF), strumento chiave per favorire il riconoscimento delle competenze tra i paesi dell’UE. Questo approccio faciliterà la mobilità transfrontaliera degli studenti e dei lavoratori e promuoverà lo sviluppo professionale in Europa.

Creazione di una rete regionale per l’istruzione professionale

che colleghi ITS, scuole, università, enti di ricerca e imprese, superando l’attuale struttura frammentata dei corsi professionali. Questa rete implementerà una vera e propria Infrastruttura di insegnamento e formazione (TTI), progettata per orientare gli studenti nelle loro scelte professionali e prepararli a percorsi di carriera, adeguando l’offerta formativa alle esigenze del mercato del lavoro.

Realizzazione di laboratori attrezzati

e messa in rete delle strutture già esistenti per ottimizzare l’uso delle risorse provenienti da imprese, università ed enti pubblici di ricerca, con l’obiettivo comune di favorire lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze dei giovani.

Questo Spoke è collegato ai seguenti
Flagship Project

Contatti

Coordinatore Spoke 4
Prof. Giovanni Betta
betta@unicas.it

Iscriviti alla nostra
newsletter

Partecipiamo e organizziamo eventi strategici per favorire il dialogo tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca. Attraverso conferenze, workshop e incontri